Produttore

AnnaFrancesca

Descrizione produttore

Due sorelle, Anna e Francesca, decidono nel 2013 di lasciare le rispettive carriere per dedicarsi alla coltura della vite. Se dapprima l'idea era quella di produrre e vendere solo l'uva, nel 2015 passeggiando tra i filari del Merlot antico, il vitigno saggio del nonno, decidono che quell'uva straordinaria meritava di essere valorizzata in vini straordinari. Le difficoltà di che vino produrre in una terra non conosciuta per la viticoltura, da due donne che non sono figlie di produttori di vino e da un'azienda creata da zero si trasfromano presto in opportunità per ANNAFRANCESCA.
Si creano vini inediti che riflettono la personalità e la visione del mondo del vino di Anna e Francesca, unici anche nelle etichette, da uve di un vigneto antico, capace di produrre vini di qualità strepitosa, intensi e rotondi anche senza necessità di lunghi invecchiamenti.

Oggi ANNAFRANCESCA ha 10 ettari di viti, Merlot, Moscato Giallo e Pinot grigio, mentre la restante parte della tenuta è occupata da un bellissimo parco di alberi autoctoni e dal laghetto di risorgiva, al bordo del quale ANNAFRANCESCA ospita degustazioni ed eventi . L'azienda crede fortemente nell'agricoltura pulita e sostenibile, opera in conversione biologica e nei vini utilizza pochissimi solfiti poiché un vino prodotto a regola d'arte non necessità di più.

 

Progetti attivi
Adotta la tua vigna
Charme n.5
Charme n.5

La nuova bollicina rosé: unica perchè prodotta 100% da uve Merlot, con metodo charmat lungo che gli conferisce freschezza e al contempo un perlage motto sottile, cremoso, persistente ed elegante. Nei due formati: Charme N°5, elegante Magnum da 1,5lt, nera e argento che celebra il 5°anniversario e Charme Affresco: champagnotta da 0,75lt con etichetta in edizione limitata ed esclusiva Ufarmer decorata con un dipinto originale per Annafrancesca diverso ogni annata e numero di serie.

Adotta la tua botte
Libellula en primeur
Libellula en primeur

ANNAFRANCESCA è una linea di vini unici, che valorizza l’altissima qualità del Merlot “saggio” reinterpretandolo in forme inusuali e inaspettate: spumante e passito. Da sempre considerata un’uva da vino fermo, il Merlot ANNAFRANCESCA sconfigge questo pregiudizio, confidando nella maturità dell’uva e nelle capacità di due giovani enologi.

Vincitore della Medaglia d’Argento al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2019 – sezione Mondo Merlot