Produttore

Carlo Attanasio Wine

Descrizione produttore

La storia dell’Azienda Agricola Attanasio è fatta di passione per i propri oliveti e vigneti e da un legame indissolubile con la terra e con il territorio del Salento. Affonda le sue radici nel passato, quando le famiglie di Giovanni Martino e Gregorio Attanasio, produttori di vino e olio, si unirono nel 1940 con lo stesso obiettivo: realizzare prodotti di altissima qualità. Negli anni, con passione, costanza e duro lavoro nelle terre del Salento, sono stati prodotti vino e olio eccellenti. In questi anni l'azienda ha investito molte risorse e molto tempo nello studio per creare un’interazione tra differenti scuole di lavorazione: la scuola piemontese, francese, spagnola e portoghese. Lo studio parte dalle caratteristiche fisiche dei campi in cui vengono coltivate le piante di vite e si sviluppa analizzando le diverse tecniche di coltivazione e lavorazione in cantina. La vendemmia è rigorosamente manuale, da ogni pianta di vite sono colti solo i grappoli migliori. L’unione di queste tecniche restituisce vini internazionali con valore autoctono.

Progetti attivi
Adotta la tua botte
Gigliato Negramaro Barrique
Gigliato Negramaro Barrique

I vigneti Attanasio beneficiano di un clima temperato grazie alla vicinanza della costa adriatica e ionica e alla costante esposizione al sole che contribuiscono insieme alla maturazione precoce delle uve.

Nasce in questo contesto un vino con buon frutto, ma anche molto morbido di sapore, tannico ma delicato. Molto versatile in termini di abbinamento 

Riserva Negramaro DOC Salice Salentino Collezione Oro (Barrique)

Il Negroamaro è un vino antico, che racchiude al suo interno tutta la poesia e lo spirito del Salento. Carlo Attanasio onora la sua meravigliosa terra con un vino capace avvolgente, carico di passione e maestria.

 

Adotta la tua botte
Primitivo Vignale
Primitivo Vignale

Il Primitivo Vignale Attanasio è vinificato in purezza. Un vino versatile dal profumo intenso e dal sapore secco, pieno, armonico e tendente al vellutato.