Produttore

Olio Carbonia

Descrizione produttore

E’ estesa circa 100 ha su tre corpi aziendali. Interamente coltivata secondo il disciplinare dell'agricoltura bio, produce olive da olio, mandorle della varietà Tuono e di antiche varietà locali e grano duro. E' dotata delle attrezzature che hanno via via aumentato il livello di meccanizzazione.

Nel 2007, ho  introdotto un processo produttivo innovativo per quegli anni  legato alla tracciabilità di filiera, aderendo  ad  un sistema volontario di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 22005:2008.

 Nel 2010, ho partecipato al progetto Unaprol “1.O.O %  Italiano  Alta Qualità” che garantisce l’eccellenza dell’olio italiano, attraverso l’uso di specifiche procedure restrittive di produzione, trasformazione, conservazione e confezionamento.

In atto, l’azienda agricola “Carbonia” ha ampliato il sistema di tracciabilità anche alle filiere  produttive della mandorla e del grano duro, certificate da CsQA.

 Da sempre attenta alle richieste di una clientela ogni giorno più sensibile alla qualità, ho con orgoglio precorso i tempi della narrazione del territorio e delle sue tipicità, attraverso  la produzione di oli monovarietali: Biancolilla, Cerasuola, Nocellara del Belice e Giarraffa e Coratina.

Ogni olio con le proprie sfumature di profumi e sapori, è ottenuto da cultivar autoctone tipiche di questi areali, ad eccezione della Coratina.

L’intero oliveto aderisce al regolamento IGP Sicilia, in particolare l’olio evo Biancolilla è conforme al disciplinare  su tutta la filiera  controllata e certificata dall’ente regionale Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia.

Recentemente, nel 2021 è stato ampliato l’oliveto che raggiunge l’estensione di 9 ha ed è stato impiantato un nuovo mandorleto.