Produttore

Ca' Del Baio

Descrizione produttore

Da quattro generazioni l’azienda vinicola Ca’ del Baio è un affare di famiglia, come è tradizione nelle Langhe. Di padre in figlio, i Grasso hanno custodito i loro vigneti, quasi un corpo unico che circonda la cascina. Oggi sono Giulio e Luciana, insieme alle figlie Paola, Valentina e Federica, a gestire con passione e competenza i diversi settori aziendali, dalla cura agronomica alla vinificazione delle uve, dall’accoglienza in cantina alla commercializzazione dei vini. Semplicità, senso del sacrificio e attaccamento alla propria terra costituiscono per la famiglia Grasso i presupposti indispensabili di garanzia qualitativa nei vini. Oggi l’azienda Ca’ del Baio può contare su ventotto ettari di proprietà vitata, divisi tra Barbaresco e Treiso, nella zona di produzione del Barbaresco. Dispone di un ventaglio di vitigni di grande valore, alcuni tipici del territorio, altri di origine internazionale.

Progetti attivi
Barbaresco Autinbej 2017/ 2018

È un Barbaresco come si faceva una volta e come vuole la tradizione dei vini di Langa, unendo vigneti particolarmente vocati ( sempre di uva Nebbiolo al 100%) e diversi nelle caratteristiche ma assemblati in un solo vino si trova la perfezione del grande Nebbiolo da Barbaresco.

Adotta un progetto
Chardonnay Unfiltered 2019
Chardonnay Unfiltered 2019

La convinzione di Valentina Grasso non era copiare la Borgogna in quanto zona vitivinicola molto più a nord del Piemonte con un terroir differente a livello climatico e geologico, ma fare un prodotto con lo spirito borgognone e con l’essenza di Langa.

Adottare un progetto come questo significa contribuire al delicato processo che trasformerà queste uve in vino, instaurando un legame speciale con il territorio e con il produttore.