Domande frequenti

INFORMAZIONI GENERALI

Che cos’è UFarmer?

UFarmer è il primo marketplace della DOP Economy italiana. Un modello che valorizza il nostro inimitabile settore enogastronomico, mettendoti in contatto con le aziende agricole d’eccellenza in modo innovativo.
Potrai adottare la tua vigna, il tuo oliveto, le piante che compongono il tuo campo digitale. Potrai inoltre adottare una botte o sostenere un progetto, ottenendo così un numero definito di bottiglie. Avrai la possibilità di seguire la crescita delle coltivazioni, partecipare alla produzione e personalizzare il packaging della tua riserva DOP. Entrando nel mondo UFarmer, assaporerai un prodotto esclusivo, controllato rigorosamente nella filiera qualitativa, ma soprattutto vivrai un’esperienza unica, personale e firmata da te. Un’eccezionale storia da raccontare e da condividere con la famiglia e gli amici.

Quali sono i valori di UFarmer?

Eccellenza, qualità, innovazione e unicità. L’azienda agricola entra a far parte di un network selezionato con grande attenzione dal team UFarmer, dove usufruisce di un modello di business innovativo e sostenibile. Il consumatore vive un’esperienza unica che lo porterà a disporre di prodotti DOP esclusivi e personalizzati, rigorosamente controllati nella filiera qualitativa.

Chi ha creato UFarmer?

UFarmer nasce dall’idea di un gruppo di imprenditori e top manager con esperienza decennale in diversi settori di business. Italiani e amanti delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio, mettono le rispettive visioni al servizio di un modello nuovo e coinvolgente: UFarmer.

Come contattarci?

Sei un produttore, un potenziale cliente o sei semplicemente incuriosito dal nostro progetto? Non esitare a scrivere al nostro indirizzo email info@ufarmer.it! Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Dove opera UFarmer?

UFarmer promuove l’eccellenza enogastronomica italiana, di conseguenza le nostre aziende agricole operano tutte in Italia. Ma, grazie al nostro marketplace digitale, si rivolge ad amanti dell’eccellenza e dell’Italian Lifestyle di tutto il mondo.

SEI UN AMANTE DELL’ECCELLENZA ENOGASTRONOMICA ITALIANA?

In che cosa consiste l’esperienza UFarmer?

Diventa Digital Farmer e potrai:

  • scegliere tra le aziende agricole selezionate dal nostro team;
  • ottenere prodotti esclusivi, non sempre presenti sul mercato tradizionale;
  • creare il tuo campo digitale con una o più colture diverse;
  • seguire la crescita del tuo raccolto;
  • visitare l’azienda agricola e conoscere il produttore;
  • contribuire alla raccolta e alle fasi di lavorazione;
  • partecipare alle iniziative riservate ai Digital Farmer;
  • rendere unico il tuo packaging;
  • ricevere comodamente a casa il prodotto delle tue piante.
Come posso entrare nel mondo UFarmer?

Diventare Digital Farmer è semplicissimo: compila il form e crea il tuo account. Ti chiederemo solo le informazioni strettamente necessarie per fornirti la miglior esperienza possibile. Una volta registrato, potrai selezionare l’azienda agricola, il prodotto, scegliere tra le diverse modalità di adozione e rendere unico il tuo campo digitale.

Quali sono i vantaggi di UFarmer?

Entrare nel mondo UFarmer ti permette di vivere un’esperienza unica, personale e firmata da te. Potrai adottare la tua vigna, il tuo oliveto, le piante che compongono il tuo campo digitale, oppure una singola botte o un numero selezionato di bottiglie. Avrai la possibilità di seguire la crescita delle coltivazioni, partecipare alla produzione e personalizzare il packaging della tua riserva DOP. Potrai poi ricevere comodamente a casa tua un prodotto esclusivo, controllato rigorosamente nella filiera qualitativa. UFarmer è un’eccezionale storia da raccontare e da condividere con la famiglia e gli amici.

Come scegliamo le aziende agricole?

Scegliamo con la massima attenzione le aziende agricole da inserire nel network UFarmer. Tecniche di produzione all’avanguardia, innovazione e qualità sono requisiti fondamentali, ma non sono gli unici: i nostri produttori sono professionisti che si dedicano alla propria attività con passione ed entusiasmo, seguono personalmente tutte le fasi e fanno dell’attenzione ai dettagli il loro punto di forza. Amano il territorio, possiedono una visione strategica e, soprattutto, considerano tutto ciò molto più di un lavoro. Troverai nelle schede dedicate ai produttori tutte le informazioni sulle aziende, sui prodotti, sulla zona di coltivazione e sulle metodologie di produzione.

Perché l’adozione?

L’eccellenza enogastronomica si basa sulla natura, sui suoi sapori e sui suoi cicli. Un prodotto di alta qualità necessita di un lavoro lungo, costante, attento a ogni minimo particolare, e di aziende agricole innovative e innamorate del proprio lavoro. Adottare significa contribuire fin dall’inizio al delicato processo che porta un frutto della terra dal campo alla tua tavola. Significa inoltre instaurare un legame speciale con il produttore e con il territorio, un legame che ti porterà ad assaporare un prodotto esclusivo, personale e firmato da te.

Come funziona l’adozione?

Puoi scegliere tra diversi tipi di adozione: pianta (parteciperai all’intero processo di produzione), botte (parteciperai al processo di produzione successivo al raccolto), prodotto (parteciperai al processo di produzione successivo al raccolto, in quantitativi minori rispetto a quelli garantiti da una botte). Adottare significa contribuire al delicato processo che porta un frutto della terra dal campo alla tua tavola. Significa inoltre instaurare un legame speciale con il produttore e con il territorio, un legame che ti porterà ad assaporare un prodotto esclusivo, personale e firmato da te.

Che cosa significa adottare una pianta?

Grazie all’adozione non ottieni semplicemente un’eccellenza enogastronomica, ma contribuisci al suo processo di produzione. Quando adotti una pianta, parteci all’intero processo di produzione. Se, per esempio, scegli di adottare un determinato quantitativo di vigne nel 2020, avrai diritto a un quantitativo corrispondente di vino dell’annata 2020 nel momento in cui questo sarà disponibile, una volta ultimati i processi di coltivazione, raccolto, vendemmia, fermentazione, imbottigliamento.

Che cosa significa adottare una botte?

Grazie all’adozione non ottieni semplicemente un’eccellenza enogastronomica, ma contribuisci al suo processo di produzione. Quando adotti una botte, parteci alle fasi di produzione successive al raccolto. In questo modo riduci il tempo d’attesa tra adozione e ricezione del prodotto finale.

Che cosa significa adottare un progetto?

Grazie all’adozione non ottieni semplicemente un’eccellenza enogastronomica, ma contribuisci al suo processo di produzione. Quando adotti un progetto, definisci subito la quantità di prodotto finale che riceverai, il quale potrà essere minore rispetto a quella prevista adottando una botte o una pianta. Adottando un progetto, partecipi alle fasi di produzione successive al raccolto. In questo modo riduci il tempo d’attesa tra adozione e ricezione del prodotto finale.

Quanto costa un’adozione?

Il costo varia in base prodotto scelto, alla tipologia di adozione e al momento in cui decidi di entrare nel progetto. Il costo è chiaramente indicato sulla piattaforma UFarmer e varia nel tempo, in base al momento di produzione e alle oscillazioni del mercato. Quando finalizzerai l’adozione, il prezzo sarà bloccato in modo definitivo.

Posso adottare prodotti diversi da più di un’azienda agricola?

Assolutamente sì. Quando diventi Digital Farmer, hai la possibilità di creare un campo digitale che rispecchia in tutto e per tutto i tuoi gusti e la tua visione.

Una volta sottoscritta l’adozione, quanto dovrò aspettare per ricevere il prodotto?

Le tempistiche variano a seconda del prodotto, della tipologia d’adozione e della fase di maturazione.

Perché devo pagare in anticipo?

Diventando Digital Farmer, non ottieni solo un’eccellenza enogastronomica: adotti un territorio e partecipi alla vita di un’azienda agricola. Così come il viticoltore, prima di produrre le bottiglie del suo vino, acquista un filare e lo coltiva, così tu ti assicuri il prodotto prima che venga realizzato, sostenendo l’azienda agricola nel suo lavoro e contribuendo al delicato processo che porta un frutto della terra dal campo alla tua tavola. Adottare significa instaurare un legame speciale con il produttore e con il territorio, un legame che ti porterà ad assaporare un prodotto esclusivo, personale e firmato da te.

Quali sono le tempistiche di consegna?

Una volta terminata la maturazione e la raccolta, il produttore ti comunicherà il quantitativo prodotto. Tu potrai confermare o aggiornare la tua richiesta e personalizzare il packaging della tua riserva personale. A questo punto, potrai selezionare le modalità di consegna con DHL Express. Se abiti in Italia, riceverai il tuo prodotto tra i tre e i cinque giorni lavorativi; se abiti all’estero le tempistiche di spedizione possono variare a seconda della destinazione. In ogni caso, tutto sarà chiaramente indicato in fase di prenotazione.

Come posso contattare l’azienda agricola?

Attraverso il tuo account puoi scrivere direttamente al produttore in chat o via email.

Come posso seguire la coltivazione delle mie piante e la maturazione del prodotto?

Il produttore ti fornirà periodicamente fotografie e informazioni sulle tue piante e sull’intero processo produttivo: stato di coltivazione, maturazione, raccolto, finitura. Potrai inoltre scrivere direttamente al produttore attraverso il tuo account UFarmer, concordare con lui le visite all’azienda agricola e partecipare agli eventi esclusivi organizzati per i Digital Farmer.

Come posso visitare il mio campo e le mie piante?

I nostri produttori sono felici e orgogliosi di fissare un appuntamento con te per accompagnarti al tuo campo, per mostrarti lo stato di maturazione del prodotto e per guidarti in un tour dell’azienda agricola. Puoi inoltre partecipare agli eventi esclusivi organizzati per i Digital Farmer.

Quali sono i metodi di pagamento?

UFarmer utilizza la piattaforma Stripe per gestire i pagamenti online con la massima sicurezza e velocità. Puoi utilizzare tutti i più diffusi metodi di pagamento, dalla carta di credito ad altri strumenti elettronici.

Che cos’è la personalizzazione del prodotto?

La personalizzazione contribuisce a rendere unica l’esperienza UFarmer. Grazie a un pratico tool online, puoi definire con semplicità gli elementi distintivi del tuo prodotto: formato, packaging, etichetta. Potrai così firmare la tua riserva d’eccellenza in modo che rispecchi la tua visione del mondo e la tua personalità. Un prodotto esclusivo, pensato da te.

Che cosa posso personalizzare?

La personalizzazione varia a seconda del prodotto e dal produttore scelto. Puoi individuare chiaramente sul sito web UFarmer la tipologia di personalizzazione offerta da ciascun produttore.

Perché con alcuni produttori non posso personalizzare tutti gli elementi del packaging?

Alcuni produttori permettono solo determinati livelli di personalizzazione, perché propongono prodotti pensati e progettati esclusivamente per un determinato packaging. In questi casi, è necessario tutelare il packaging scelto per preservare il valore del prodotto e l’integrità dell’esperienza.

Che cosa succede se l’azienda agricola perde il raccolto?

Le eccellenze enogastronomiche dipendono dai cicli della terra e dalle condizioni atmosferiche: può accadere che eventi non prevedibili rendano impossibile raccogliere i frutti delle tue piante e portare a compimento il processo di produzione. Non temere: diventando Digital Farmer, hai diritto all’Assicurazione del cliente, in partnership con Assicurazioni Generali, che ti tutela e ti garantisce il rimborso di quanto speso.

Ho fatto un’adozione. Che cosa succede se cambio idea?

Se lo stato del progetto è ancora aperto, contattando il customer service UFarmer potrai provare a trasferire la tua adozione a un altro cliente.

Come posso valutare UFarmer?

Vogliamo offrirti l’esperienza migliore possibile: la tua opinione è fondamentale per noi. Puoi valutare UFarmer sui motori di ricerca, sui social network o sulla nostra app.

Come posso valutare il singolo prodotto?

Vogliamo offrirti l’esperienza migliore possibile: la tua opinione è fondamentale per noi. Puoi valutare il singolo prodotto nell’apposita sezione all’interno della scheda del produttore.

Come posso valutare la consegna?

Vogliamo offrirti l’esperienza migliore possibile: la tua opinione è fondamentale per noi. Puoi valutare la consegna nell’apposita sezione all’interno della scheda del produttore.

SEI UN PRODUTTORE O GESTISCI UN’AZIENDA AGRICOLA?

Perché entrare nel network UFarmer?

Entrare nel network UFarmer offre molti vantaggi:

  • visibilità: la tua azienda farà parte di un marketplace digitale che si rivolge a una clientela selezionata e appassionata di eccellenza enogastronomica;
  • nuovi mercati: il marketplace digitale ti permetterà di raggiungere una clientela differente da quella dei canali tradizionali di vendita;
  • pagamenti anticipati: grazie al meccanismo dell’adozione, riceverai i pagamenti prima della fase di raccolto e, quindi, di produzione effettiva, avendo così la possibilità di investire nella tua attività;
  • prezzo adeguato per il lavoro svolto;
  • confronto con professionisti del settore selezionati: ti aiuterà a ottimizzare la tua proposta commerciale, a sviluppare la tua attività e ad analizzare i trend di mercato;
  • servizi gratuiti: potrai utilizzare una serie di servizi, come DHL Express, anche per le tue necessità quotidiane slegate dal mondo UFarmer.
Quali garanzie mi dà UFarmer?

UFarmer si impegna alla sostenibilità del business e al rispetto delle modalità di comunicazione dell’eccellenza enogastronomica italiana. La partnership con realtà di primaria importanza internazionale garantisce che tutti i servizi offerti, dalla gestione dei pagamenti all’efficienza della spedizione, siano sempre precisi, puntuali e sicuri.

Quali parametri deve rispettare la mia azienda agricola per entrare nel network UFarmer?

L’azienda agricola deve garantire il rispetto delle metodologie di coltivazione e produzione indicate e la conformità del prodotto. Deve inoltre assicurare il dialogo con i clienti che adotteranno parte delle sue piante e garantire un servizio di personalizzazione d’eccellenza, appoggiandosi, se ne avesse la necessità, ai canali offerti da UFarmer.

Come avviene la consegna?

La consegna avviene tramite DHL Express. Dopo aver definito con il cliente le modalità di consegna, ti occuperai di organizzare la spedizione con DHL, allegando la documentazione necessaria per la perfetta tracciabilità dei colli.

Chi si occupa della personalizzazione del prodotto?

Puoi occuparti direttamente della personalizzazione del prodotto oppure affidarti a professionisti identificati da UFarmer. Nel secondo caso, dovrai inviare il prodotto sigillato al professionista, il quale si occuperà direttamente della finitura e della messa a disposizione per il ritiro da parte di DHL.

Chi si occupa del packaging?

Puoi occuparti direttamente del packaging del prodotto oppure affidarti a professionisti identificati da UFarmer. Nel secondo caso, dovrai inviare il prodotto sigillato al professionista, il quale si occuperà direttamente della finitura e della messa a disposizione per il ritiro da parte di DHL.

In che cosa consiste la personalizzazione del prodotto?

Specificherai direttamente tu il livello di personalizzazione del packaging e delle etichette che ritieni accettabile per preservare il tuo brand, l’esperienza del cliente e il valore del prodotto. Sulla base del livello di personalizzazione che hai scelto, verrà indicato al cliente quali e quanti elementi sono modificabili.

In che cosa consiste la visita del cliente all’azienda agricola?

L’esperienza UFarmer permette al cliente di visitare l’azienda agricola in cui ha adottato un appezzamento o un prodotto. Dovrai quindi garantire al cliente la possibilità di recarsi presso la tua azienda agricola, in giorni concordati, e di visitare l’appezzamento adottato. Potrai definire tu stesso i giorni di visita e avrai anche la possibilità di organizzare eventi speciali UFarmer, nel corso dei quali potrai far visitare la tua azienda.

Quali sono i metodi di pagamento?

UFarmer utilizza la piattaforma Stripe per gestire i pagamenti online con la massima sicurezza e velocità. Puoi utilizzare tutti i più diffusi metodi di pagamento, dalla carta di credito ad altri strumenti elettronici.

Quali sono le tempistiche di pagamento?

UFarmer utilizza la piattaforma Stripe per gestire i pagamenti online con la massima sicurezza. Quando il cliente finalizza il pagamento, la quota versata ti sarà accreditata entro sette giorni lavorativi.

In che cosa consiste l’assicurazione?

L’intera filiera produttiva deve essere assicurata per il valore del bene complessivo. UFarmer dispone di una convenzione con Assicurazioni Generali, che mette a tua disposizione. Nel caso fossi già in possesso di un’assicurazione, dovrai controllare insieme al team UFarmer le caratteristiche e le specificità della polizza.

In che modo posso aggiornare la mia pagina e le mie informazioni sul sito UFarmer?

Puoi aggiornare le tue informazioni personali sul sito web UFarmer con la massima autonomia e flessibilità. Dovrai comunque garantire l’assoluto rispetto delle norme di comunicazione UFarmer. Lo staff UFarmer è costantemente a disposizione per supportarti nella tua esperienza online.