Ti sei mai chiesto quali vini Umbria siano più famosi? L’Umbria è una regione centrale in Italia, ricca di bellezze naturali ed artistiche con Assisi, Perugia, Gubbio, il lago Trasimeno e la Cascata delle Marmore.
Scopriamo insieme i vini Umbria più rinomati e quali scegliere per il progetto adotta una vigna.

Vini umbri rossi: come scegliere il più adatto

Protagonisti del panorama viticolo umbro sono Sagrantino, Sangiovese, Pinot Nero, Merlot,  Montepulciano d’Abruzzo e Syrah. Le grandi linee di vini umbri rossi si dividono in due grandi gruppi, da un lato Sagrantino di Montefalco, vini umbri rossi strutturati e potenti, che richiedono tanti anni di affinamento per ammorbidirsi e raggiungere in pieno il proprio potenziale aromatico, dall’altro i vini a base di Sangiovese, come Umbria IGT o alcune DOCG, più fruttati e fragranti.

Sagrantino di Montefalco DOCG è considerato il vino simbolo dell’Umbria, è un vino corposo, con aroma di frutti di bosco maturi, tabacco e spezie. Montefalco Rosso DOC, prodotto con Sangiovese e Sagrantino è un vino fruttato, morbido ed elegante. Torgiano Rosso Riserva DOCG, frutto dell’unione di Sangiovese, Canaiolo Nero e Ciliegiolo è un vino strutturato con aromi di frutta nera, mora, marasca e cenni di violetta. Assisi Rosso DOC, blend a base di Sangiovese e Merlot, presenta note fruttate. Colli Perugini Rosso DOC, frutto delle uve Sangiovese umbre, è un vino fruttato e gradevole.

Scopri il progetto di UFarmer e adotta una vigna, clicca qui.

Adotta una vigna: vini umbri bianchi

I vini umbri bianchi, figli delle colline e delle valli di questa splendida regione, sono considerati tra i migliori della nostra cultura. L’Umbria è infatti caratterizzata da un ambiente collinare, ricco di verde e con un clima continentale che è perfetto per l’impianto delle viti.

Questi vini umbri bianchi sono caratterizzati da sapori intensi che stupiscono per la loro permanenza al palato e ottimi per diversi tipi di abbinamenti. Grechetto umbro è il vino bianco principe indiscusso di questa regione, insieme al Trebbiano, allo Chardonnay e al Pinot grigio.

Le uve Chardonnay, originarie della Francia, producono una splendida bevanda di colore giallo paglierino dal gusto rotondo, con un bouquet complesso e ricco di profumi. Il Grechetto umbro è un vino bianco dal sapore intenso e persistente al palato, con una qualità organolettica che richiama frutta esotica e pesca gialla.

Produttori vini Umbria: adotta una vigna con UFarmer

Tra i produttori umbri selezionati da UFarmer per il progetto adotta una vigna troviamo Blasi Cantina e Madrevite.

Blasi Cantina – adotta una vigna con UFarmer

Blasi Cantina, situata nella cittadina di Umbertide, in Umbria, è un progetto che si tramanda da generazioni. Il processo di produzione dei vini Umbria di Blasi Cantina si svolge in due ambienti distinti e complementari, la vinificazione e la fermentazione avvengono nella moderna Cantina tecnologica costruita nel 2017, mentre la maturazione e l’affinamento avvengono nella Cantina storica, realizzata nel 1742, utilizzando vecchie botti restaurate. La missione di Cantina Blasi è volta a produrre vini di qualità, utilizzando anche varietà di uve non tipiche dell’Umbria, ma ritenute ideali per bilanciare il carattere dei vini. Cantina Blasi appartiene ad una rete di Cantine che promuovono la “viticoltura etica”, rispettando tradizioni, valori, terreni e persone legate al mondo del vino.

Per il progetto adotta una vigna, Blasi Cantina propone “1972 IGP Brut”, un vino Spumante Brut prodotto con uve Chardonnay e Trebbiano Spoletino, dal colore giallo paglierino con note di frutta gialla matura, agrumi, fiori di acacia e crosta di pane; “Rhino IGP Umbria Syrah”, realizzato con uve 100% Syrah, un vino rosso intenso, che affina per 18 mesi in botti di rovere francese, sviluppando profumi di frutta nera matura e spezie orientali; “Raffa IGP Umbria bianco”, un vino Umbria bianco prodotto con uve Sauvignon Blanc e Chardonnay, dal profumo gradevole e dal sapore pieno, rotondo e di buon corpo, perfetto per aperitivi lunghi e cene con gli amici.

Adotta una vigna di Blasi Cantina, clicca qui.

Madrevite – adotta una vigna con UFarmer

Madrevite, situata nel comune di Castiglione del Lago, tra Umbria e Toscana, è un’azienda che produce vino da tre generazioni e si estende su 60 ettari, di cui 11 dedicati ai vigneti e 5 agli uliveti. Il nome Madrevite indica un antico arnese usato dai vignaioli umbri per fissare l’usciolo alle botti colme di vino, simboleggia il legame profondo tra tradizione e pratiche moderne agronomiche. La raccolta delle uve viene fatta a mano, la fermentazione spontanea, senza aggiunta di lieviti, viene effettuata nella cantina moderna, costruita nel 2017, con vasche di acciaio e controllo della temperatura. Le sale d’invecchiamento accolgono botti di cemento, grandi botti di legno e piccole barriques di rovere francese, per ottenere un perfetto affinamento dei vini.

C’osa – Trasimeno DOC Gamay del Trasimeno Riserva” è la proposta di Madrevite per adotta una vigna, un vino prodotto interamente con Gamay del Trasimeno, una delle tipologie di uve più importanti dell’Umbria. Questo vino è frutto della grande dedizione del nonno Zino, che negli anni settanta innestò le antiche barbatelle di un vigneto secolare. “C’Osa – Transimeno DOC Gamay del Trasimeno Riserva” è un vino fragrante ed elegante grazie all’utilizzo di uve sapide e croccanti.

Scopri Madrevite e adotta una vigna, clicca qui.

Scopri anche tutti i produttori vino di UFarmer, clicca qui.

Seguici anche sui nostri profili social ufficiali:

Instagram

Facebook

Linkedin