Informazioni sul produttore
Nel cuore del Chianti Classico, tra le dolci colline di Gaiole in Chianti, si erge Badia a Coltibuono, fondata nel 1051 dai monaci vallombrosani. Da allora questo luogo è stato testimone di secoli di viticoltura, tramandando il legame tra spiritualità, cultura e terroir. Dal 1846 è guidato dalla famiglia Stucchi Prinetti, custodi della tradizione che hanno trasformato l’abbazia in un modello di eccellenza vitivinicola e gastronomica.
Oggi la tenuta conta circa 70 ettari vitati coltivati in regime biologico fin dal 1985 (certificazione dagli anni 2000), su suoli composti da argilla, galestro e scisti tipici del Chianti Classico. Il Sangiovese domina la scena, affiancato da varietà storiche come Canaiolo, Mammolo, Colorino e Pugnitello recuperate con passione familiare.
Badia a Coltibuono è anche centro di ospitalità senza pari: agriturismo, ristorante con scuola di cucina fondata da Lorenza de’ Medici, tra le prime in Italia. Un’esperienza enologica che unisce storia millenaria, rispetto del territorio e innata eleganza toscana.

Regione
Toscana
Indirizzo
53013 - Gaiole In Chianti (SI)
Scopri anche gli esclusivi Wine Clubs
Sorsi di Toscana
4 spedizioni annuali