Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta dei produttori vino d’Italia, oggi siamo in Friuli-Venezia Giulia, regione conosciuta in tutto il mondo per il suo variegato patrimonio artistico, culturale e architettonico.

Vini bianchi del Friuli: elenco dei più famosi

Il Friuli-Venezia Giulia è conosciuto, grazie alla sua conformazione geografica, ai suoi terreni e al clima, per la produzione di vini rossi e bianchi. 
I vini bianchi del Friuli, con il loro colore paglierino, i profumi delicati di erbe aromatiche e sentori minerali, si prestano a svariati abbinamenti, soprattutto con piatti leggeri a base di carne o pesce, e diventano i protagonisti del pasto.
Tra gli esempi di vino bianco friulano troviamo varietà autoctone come Ribolla Gialla, Vitovska, Malvasia, il Friulano, e vitigni internazionali come Pinot Grigio, Sauvignon e Chardonnay.

Vini rossi del Friuli: i più conosciuti

Anche nei vini rossi friulani si declina la storia e la cultura di frontiera di questa splendida regione italiana. Tra le varietà a bacca rossa più conosciute, troviamo alternative autoctone come Refosco, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Terrano, Schioppettino, Merlot, Pignolo, Tazzelenghe e d’importazione come Pinot Nero.
Il vino rosso friulano più conosciuto è il Refosco, che prende il nome dalla sua particolare colorazione rachide (o raspo). Un vino del Friuli rosso conosciuto è anche il Terrano, appartenente alla famiglia dei Refoschi, è prodotto nella zona di denominazione dei Colli Orientali del Friuli, del Friuli Aquileia, del Friuli Latisana e del Friuli Grave. Una curiosità su questo vino è la parentela tra Refosco e Marzemino, un vitigno originario della zona di San Michele all’Adige in Trentino-Alto Adige, in particolare, dall’analisi del DNA di queste due bacche è emerso come il Refosco del Friuli sia il progenitore del Marzemino.

Friuli-Venezia Giulia: i produttori selezionati da UFarmer

Vigneti di Vigna Petrussa – UFarmer

Vigna Petrussa, ad Albana nello splendido comune di Prepotto, terra madre dello Schioppettino, è condotta da Hilde Petrussa dal 1995. Questa realtà predilige la coltivazione di vitigni autoctoni con metodi tradizionali e tecniche innovative che rispettino l’ambiente e del territorio. La posizione di Vigna Petrussa, nella valle dello Judrio, permette la produzione di vini che negli anni hanno ricevuto diversi riconoscimenti da giurie e testate italiane e internazionali. La produzione di vino Friuli di Vigna Petrussa include Vino bianco Friulano, Picolit, Schioppettino di Prepotto e Ribolla Gialla.

Scopri di più su Vigna Petrussa, clicca qui, e sull’adozione delle sue vigne e dei suoi vini, clicca qui.

Terreni di Catello di Buttrio – UFarmer

Un’altra realtà friulana ospitata nel marketplace di UFarmer è Castello di Buttrio. In questa terra coltivata a vite fin dal Medioevo, l’antico castello, eretto intorno al XI secolo è stato ricostruito intorno al 1600. A Castello di Buttrio sorgono preziosi vigneti risalenti agli anni ‘30, ‘40 e inizi ‘50 con viti alte e austere, coltivate a Friulano, Merlot, Verduzzo, Malvasia e Ribolla. I vini che potrai adottare da Castello di Buttrio sono Sauvignon, Marburg Merlot e Chardonnay.

Scopri di più su Castello di Buttrio, clicca qui, e sui vini da adottare, clicca qui.

Seguici anche sui nostri profili social ufficiali:

Instagram

Facebook

Linkedin