L’Emilia-Romagna è terra di castelli, di prodotti DOP e IGP, di musica di Giuseppe Verdi. È la patria dell’aceto balsamico, della mortadella Bologna e delle grandi case automobilistiche e motociclistiche, ma è anche sinonimo di mare e divertimento.

Vini Emilia-Romagna: eccellenze conosciute in tutto il mondo

L’Emilia-Romagna è la terza regione italiana per produttori vini bianchi e rossi, con una forte distinzione tra l’Emilia, patria di vini mossi come il Lambrusco, e la Romagna, con una produzioni specializzata nei vini fermi come il Sangiovese. I vini Emilia-Romagna più apprezzati nel mondo sono il Lambrusco, il Sangiovese, il Gutturnio, il Pignoletto e l’Albana.

Adotta una vigna ed entra nel mondo di UFarmer, scopri di più.

Il Lambrusco è uno dei vini Emilia-Romagna prodotti tra le province di Modena, Reggio Emilia e Parma. È un vino rosso frizzante dal profumo fruttato, con una gradevole acidità e un moderato contenuto alcolico. Il Lambrusco è disponibile in sette versioni differenti tra loro in base alla zona di produzione: il Sorbara, il Grasparossa, il Salamino, il Marani, il Maestri, il Montericco e l’Ancellotta.

Il Sangiovese è il vitigno a bacca nera più coltivato in Italia e rientra nella composizione di moltissimi vini Emilia-Romagna e non solo. È un vino di probabile origine etrusca, conosciuto fin dal 1500 nella zona a nord del Tevere e a sud dell’Arno. Il nome Sangiovese è legato a diverse tradizioni e modi di dire, tra le più papabili “sanguegiovese”, ovvero “Sangue di Giove” in relazione al Monte Giove in Romagna.  A causa delle produzione elevata del Sangiovese, i produttori vini devono utilizzare pratiche colturali scrupolose, tuttavia, il Sangiovese  è una tipologia di uva a maturazione tardiva, con un’ottima capacità di adattamento ai diversi tipi di suoli.

Il Gutturnio è uno dei vini Emilia-Romagna con origini più nobili e lontane nel tempo. La sua produzione è stata codificata in epoca romana da Lucio Calpurnio Pisone, suocero di Giulio Cesare, mentre in epoca recente, il vino Gutturnio viene riscoperto nel 1938, dall’enologo Mario Prati, in seguito al ritrovamento di una grande coppa d’argento, il “gutturnium”, sulle sponde piacentine del Po. Nel 1967, il vino Gutturnio diventa una delle prime Doc d’Italia e la sua produzione viene regolamentata dal disciplinare che ne indica le varie tipologie: Gutturnio Classico, Gutturnio Classico Riserva, Gutturnio Classico Superiore, Gutturnio Frizzante, Gutturnio Riserva e Gutturnio Superiore.

Il Pignoletto rappresenta al meglio i Colli Bolognesi tra i vini Emilia-Romagna. È un vitigno antico, già conosciuto all’epoca dei Romani, parente del Grechetto di Todi o Grechetto Gentile e importato in Italia dai coloni greci. Ad oggi la zona di produzione del Pignoletto è compresa tra i Colli di Imola e i Colli di Rimini, dove viene anche chiamato Rebola. Il Pignoletto è un vino leggero, fresco e sapido, perfetto se abbinato a piatti di pesce e taglieri di salumi.

Adotta una vigna di Pignoletto, scopri di più.

La denominazione Romagna Albana DOCG è riservata ai vini Emilia-Romagna provenienti dall’area compresa tra le province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna. L’Albana di Romagna è stata il primo vino bianco a ricevere la DOCG in Italia nel 1987. Esistono diverse tipologie di vino Albana, secco, amabile, dolce, passito e passito riserva, che differiscono per il periodo di raccolta e di appassimento delle uve.

Adotta una vigna: i produttori vini Emilia-Romagna di UFarmer

Cantine Zuffa – Adotta una vigna con UFarmer

Cantine Zuffa è il nostro produttore vini Emilia-Romagna. Nello splendido scenario di Imola, Cantine Zuffa è un’eccellenza vitivinicola biologica da oltre cinque generazioni. Le uve vengono coltivate con il massimo rispetto, senza l’utilizzo di prodotti chimici e vengono raccolte a mano.
Grazie all’attenzione e all’interesse posto, Cantine Zuffa ad oggi è certificata nella produzione biologica per Europa, Stati Uniti, Canada e, dal 2010, per la Cina.
Nel 2012 questo produttore vini Emilia-Romagna è arrivato terzo al mondo tra i migliori vini passiti, dolci e liquorosi, con il suo Albana DOCG del 2008; inoltre, durante l’Expo di Milano del 2015 Cantine Zuffa ha rappresentato l’Italia come unica cantina biologica.
Per il progetto adotta una vigna di Cantine Zuffa potrai scegliere tra diversi vini biologici come “Hystoria Dry Rosè Gran Cru”, uno spumante biologico dry rosè prodotto con uve Pinot Nero, “Pino Lieto Emilia IGP Grechetto Gentile”, prodotto con 100% uva Pignoletto, “Elegans Pignoletto DOP”, un vino frizzante prodotto con uva Pignoletto e “Aleagust Cru IGP Sangiovese”, prodotto con uve 100% Sangiovese.
Scopri di più sui vini Emilia-Romagna di Cantine Zuffa e adotta una vigna, clicca qui.

Scopri anche i nostri produttori vini in Italia, clicca qui.

Seguici anche sui nostri profili social ufficiali:

Instagram

Facebook

Linkedin